EURODEPUTATO
25 MAGGIO ELEZIONI EUROPEE 2014
CIRCOSCRIZIONE ISOLE

Strumento di parternariato con i paesi terzi

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Strumento di partenariato con i Paesi Terzi – PI 2014-2020 SETTORE Cooperazione, Governance DESCRIZIONE Questo strumento rappresenta la vera novità del periodo 2014-2020. Lo strumento di Partenariato con i Paesi Terzi sostituisce il precedente programma “Strumento finanziario per la cooperazione con i Paesi e territori industrializzati e con altri ad alto reddito (ICI). La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI L’obiettivo generale è promuovere gli interessi dell’UE sostenendo…

Programma Giustizia

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Programma Giustizia 2014-2020 SETTORE Giustizia, Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il Programma Giustizia 2014-2020 sostituisce i seguenti programmi: – Giustizia Penale – Giustizia Civile – Prevenzione e informazione in materia di droga La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato OBBIETTIVI Il Programma Giustizia 2014-2020 sostistuice i seguenti programmi del periodo 2007-2013: Giustizia Penale Giustizia Civile Prevenzione e informazione in materia di droga. Sostiene l’impegno della Commissione per la costruzione di…

Programma Consumatori 2014-2020

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Programma Consumatori 2014-2020 SETTORE Sanità, Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il Nuovo Programma “Consumatori” (2014-2020) sostituisce il precedente Programma “Tutela dei Consumatori” e contribuisce a creare un’immagine nuova dell’Europa, intesa come uno spazio efficiente e efficace riservato a cittadini sani, attivi, informati ed emancipati in grado di contribuire alla crescita economica dell’Unione. L’obiettivo del programma è quello di porre la figura dei consumatori al centro del mercato interno e di conferire loro i poteri per poter partecipare attivamente al mercato e far sì che esso funzioni a loro vantaggio. Difatti tale programma si propone di tutelare i consumatori nell’ambito della salute, della sicurezza, degli interessi economici, nonché a promuovere il loro diritto all’informazione, all’educazione e ad organizzarsi per salvaguardare i…

Pericle 2014-2020

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Pericle 2014-2020 SETTORE Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il programma prenderà in considerazione gli aspetti transnazionali e pluri-disciplinati della lotta contro la contraffazione monetaria e promuoverà le migliori pratiche adattate alla specificità nazionali di ciascuno Stato membro. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI L’obiettivo generale del programma è prevenire e combattere la falsificazione e le frodi, migliorando così la competitività dell’economia europea e assicurando la sostenibilità delle finanze…

IPA II

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA STRUMENTO per l’ assistenza alla preadesione- IPA II 2014-2020 SETTORE Cooperazione, Governance, Istituzioni, Sviluppo locale DESCRIZIONE Lo strumento di assistenza ai Paesi in preadesione (IPA) è il mezzo con cui l’UE sostiene sostenere i paesi candidati e i potenziali candidati nell’attuazione delle riforme politiche, istituzionali, giuridiche, amministrative, sociali ed economiche necessarie per avvicinare i Paesi ai valori dell’Unione e allinearli progressivamente alle norme, alle politiche e alle pratiche dell’Unione in vista dell’appartenenza alla stessa. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono…

Fondo per la sicurezza interna

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Fondo per la sicurezza interna 2014-2020 SETTORE Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il Fondo per la sicurezza interna sostituisce gli attuali 3 programmi: – Fondo europeo per le frontiere esterne – Prevenzione e lotta contro la criminalità (ISEEC) – Prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze del terrorismo e altri rischi correlati alla sicurezza. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI Il Fondo per la sicurezza interna sostituisce 3 programmi…

Fondo per l’asilo e migrazione

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Fondo Asilo, migrazione e integrazione 2014-2020 SETTORE Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il Fondo Asilo e migrazione sostituisce i seguenti programmi: – Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi – Fondo europeo per i rifugiati – Fondo europeo per i rimpatri La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato OBBIETTIVI Il Fondo Asilo e migrazione sostituisce i seguenti attuali programmi: Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi…

Fiscalis

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Fiscalis SETTORE Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Le priorità del programma sono le seguenti: – sostenere la politica fiscale dell’Unione; – combattere la frode, l’evasione e l’elusione fiscali; – contribuire a ridurre l’onere amministrativo degli uffici erariali; – contribuire ad un’amministrazione fiscale efficiente; – rafforzare la coerenza nell’applicare la politica fiscale dell’Unione; – potenziare la cooperazione con le organizzazioni internazionali, altre autorità governative, paesi terzi, operatori economici e relative organizzazioni al fine di combattere la frode fiscale. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta)….

Europa per i cittadini

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Europa per i cittadini 2014-2020 SETTORE Comunicazione, Cultura DESCRIZIONE Per sensibilizzare i cittadini ai diversi aspetti della cittadinanza europea il nuovo programma sosterrà i Gruppi di riflessione, i gruppi di cittadini e altre organizzazioni della società civile. Per quanto riguarda la parte del programma dedicata alla memoria, i cittadini sono coinvolti in una riflessione sulla storia dell’integrazione europea, sulla sua identità e i suoi obiettivi. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è…

Eidhr 2014-20

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Strumento finanziario per la promozione della democrazia e dei diritti umani – EIDHR 2014-2020 SETTORE Cooperazione, Governance DESCRIZIONE Lo strumento finanziario per la promozione della democrazia e dei diritti umani 2014-2020 sostituisce il precedente ” Strumento finanziario per la promozione della democrazia e dei diritti umani 2007-2013 La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI – Sostenere, sviluppare e consolidare la democrazia nei paesi terzi, rafforzando la democrazia partecipativa…

G+