EURODEPUTATO
25 MAGGIO ELEZIONI EUROPEE 2014
CIRCOSCRIZIONE ISOLE

Strumento di parternariato con i paesi terzi

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Strumento di partenariato con i Paesi Terzi – PI 2014-2020 SETTORE Cooperazione, Governance DESCRIZIONE Questo strumento rappresenta la vera novità del periodo 2014-2020. Lo strumento di Partenariato con i Paesi Terzi sostituisce il precedente programma “Strumento finanziario per la cooperazione con i Paesi e territori industrializzati e con altri ad alto reddito (ICI). La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI L’obiettivo generale è promuovere gli interessi dell’UE sostenendo…

Programma Giustizia

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Programma Giustizia 2014-2020 SETTORE Giustizia, Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il Programma Giustizia 2014-2020 sostituisce i seguenti programmi: – Giustizia Penale – Giustizia Civile – Prevenzione e informazione in materia di droga La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato OBBIETTIVI Il Programma Giustizia 2014-2020 sostistuice i seguenti programmi del periodo 2007-2013: Giustizia Penale Giustizia Civile Prevenzione e informazione in materia di droga. Sostiene l’impegno della Commissione per la costruzione di…

Pericle 2014-2020

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Pericle 2014-2020 SETTORE Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il programma prenderà in considerazione gli aspetti transnazionali e pluri-disciplinati della lotta contro la contraffazione monetaria e promuoverà le migliori pratiche adattate alla specificità nazionali di ciascuno Stato membro. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI L’obiettivo generale del programma è prevenire e combattere la falsificazione e le frodi, migliorando così la competitività dell’economia europea e assicurando la sostenibilità delle finanze…

Meccanismo per collegare l’Europa

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Meccanismo per collegare l’ Europa 2014-2020 SETTORE Energia, Trasporti DESCRIZIONE Il “Meccanismo per collegare l’Europa” sostituirà i programmi: TEN-T, TEN-E e Marco Polo 2. Il programma mira a completare il mercato unico europeo delle reti di trasporto, di energia e digitali. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI Il “meccanismo per collegare l’Europa” sostituisce i seguenti programmi del periodo 2007-2013: • TEN-T • TEN-E • Marco Polo 2…

Life

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA LIFE- Programma per l’ ambiente e l’ azione per il Clima 2014-2020 SETTORE Clima e Ambiente DESCRIZIONE Il programma Life 2014-2020 sostituisce il precedente Life+. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI Obiettivi generali: a) Contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse; b) Migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione; c) Sostenere maggiormente la governance ambientale e…

IPA II

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA STRUMENTO per l’ assistenza alla preadesione- IPA II 2014-2020 SETTORE Cooperazione, Governance, Istituzioni, Sviluppo locale DESCRIZIONE Lo strumento di assistenza ai Paesi in preadesione (IPA) è il mezzo con cui l’UE sostiene sostenere i paesi candidati e i potenziali candidati nell’attuazione delle riforme politiche, istituzionali, giuridiche, amministrative, sociali ed economiche necessarie per avvicinare i Paesi ai valori dell’Unione e allinearli progressivamente alle norme, alle politiche e alle pratiche dell’Unione in vista dell’appartenenza alla stessa. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono…

Horizon

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Horizon 2020 SETTORE Ricerca e Sviluppo Tecnologico DESCRIZIONE Horizon 2020 riunisce in un unico programma tutti gli investimenti dell’UE per la Ricerca e l’Innovazione. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI L’obiettivo generale del programma è costruire un’economia basata sulle conoscenze e sull’innovazione nell’ Unione, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo sostenibile. Orizzonte 2020 contribuisce all’attuazione della strategia Europa 2020, in particolare della sua iniziativa faro “L’Unione dell’innovazione”,…

Diritti, Uguaglianza e cittadinanza

di Redazione | 24 ottobre 2015

PROGRAMMA Diritti Uguaglianza e Cittadinanza 2014-2020 SETTORE Cittadinanza Attiva DESCRIZIONE Il programma Diritti e Cittadinanza sostituisce i precedenti programmi: Diritti fondamentali e cittadinanza, Daphne III, Progress nelle componenti “diversità e lotta contro la discriminazione” e “ parità tra uomini e donne”. Il programma si pone come obiettivo quello di implementare il rispetto dei diritti dei bambini, riconoscendoli come soggetti vulnerabili, in particolare in situazioni di povertà, esclusione sociale, disabilità, o altre situazioni particolari che li mettono a rischio. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare…

COSME

di Redazione | 24 ottobre 2015

PROGRAMMA COSME – Programma per la competitività delle Imprese e delle PMI SETTORE PMI e Servizi alle imprese DESCRIZIONE Il programma COSME mira a incrementare la competitività delle PMI sui mercati, sostenendo l’accesso ai finanziamenti ed incoraggiando la cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese. Il Programma per la competitività delle imprese e delle PMI (COSME), che sarà attivo tra il 2014 e il 2020, è in assoluto il primo programma della Commissione europea esclusivamente consacrato al sostegno alle PMI. L’assegnazione dei fondi nell’ambito del programma COSME sarà gestita da intermediari finanziari quali banche, garanzie comuni e fondi di capitale di rischio. COSME sosterrà, inoltre, molti degli stessi programmi di successo già in atto, compreso il co-finanziamento della rete…

G+