EURODEPUTATO
25 MAGGIO ELEZIONI EUROPEE 2014
CIRCOSCRIZIONE ISOLE

Strumento di parternariato con i paesi terzi

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Strumento di partenariato con i Paesi Terzi – PI 2014-2020 SETTORE Cooperazione, Governance DESCRIZIONE Questo strumento rappresenta la vera novità del periodo 2014-2020. Lo strumento di Partenariato con i Paesi Terzi sostituisce il precedente programma “Strumento finanziario per la cooperazione con i Paesi e territori industrializzati e con altri ad alto reddito (ICI). La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI L’obiettivo generale è promuovere gli interessi dell’UE sostenendo…

Programma Salute

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Programma Salute per la crescita 2014-2020 SETTORE Sanità, Welfare DESCRIZIONE Il programma mira a sostenere gli Stati membri UE ad affrontare con efficacia le sfide economiche e demografiche che interessano i sistemi sanitari e permettere la popolazione di vivere più a lungo in buona salute. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI Il terzo programma di azione dell’Unione in materia di salute sostituisce il programma comunitario in tema…

Programma UE per l’occupazione e l’innovazione sociale

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA EaSI – Programma dell`UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (2014-2020). SETTORE Governance, Occupazione, Welfare DESCRIZIONE Il programma per il cambiamento e l’ innovazione sociale sostituisce i 3 precedenti programmi: Progress, Eures, Progress di micro-finanza. OBBIETTIVI Il programma contribuisce all’attuazione della strategia Europa 2020 sostenendo finanziariamente la realizzazione degli obiettivi dell’UE inerenti la promozione di un elevato livello di occupazione di qualità e sostenibile, la garanzia di un’adeguata e dignitosa protezione sociale, la lotta contro l`esclusione sociale e la povertà e il miglioramento delle condizioni di lavoro. Più in particolare, il programma persegue i seguenti obiettivi generali: – rafforzare l`adesione dei principali attori politici e realizzare azioni coordinate e innovative, sia a livello UE che nazionale, relativamente agli obiettivi dell`UE…

Programma Giustizia

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Programma Giustizia 2014-2020 SETTORE Giustizia, Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il Programma Giustizia 2014-2020 sostituisce i seguenti programmi: – Giustizia Penale – Giustizia Civile – Prevenzione e informazione in materia di droga La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato OBBIETTIVI Il Programma Giustizia 2014-2020 sostistuice i seguenti programmi del periodo 2007-2013: Giustizia Penale Giustizia Civile Prevenzione e informazione in materia di droga. Sostiene l’impegno della Commissione per la costruzione di…

Pericle 2014-2020

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Pericle 2014-2020 SETTORE Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE Il programma prenderà in considerazione gli aspetti transnazionali e pluri-disciplinati della lotta contro la contraffazione monetaria e promuoverà le migliori pratiche adattate alla specificità nazionali di ciascuno Stato membro. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI L’obiettivo generale del programma è prevenire e combattere la falsificazione e le frodi, migliorando così la competitività dell’economia europea e assicurando la sostenibilità delle finanze…

Meccanismo per collegare l’Europa

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Meccanismo per collegare l’ Europa 2014-2020 SETTORE Energia, Trasporti DESCRIZIONE Il “Meccanismo per collegare l’Europa” sostituirà i programmi: TEN-T, TEN-E e Marco Polo 2. Il programma mira a completare il mercato unico europeo delle reti di trasporto, di energia e digitali. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI Il “meccanismo per collegare l’Europa” sostituisce i seguenti programmi del periodo 2007-2013: • TEN-T • TEN-E • Marco Polo 2…

IPA II

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA STRUMENTO per l’ assistenza alla preadesione- IPA II 2014-2020 SETTORE Cooperazione, Governance, Istituzioni, Sviluppo locale DESCRIZIONE Lo strumento di assistenza ai Paesi in preadesione (IPA) è il mezzo con cui l’UE sostiene sostenere i paesi candidati e i potenziali candidati nell’attuazione delle riforme politiche, istituzionali, giuridiche, amministrative, sociali ed economiche necessarie per avvicinare i Paesi ai valori dell’Unione e allinearli progressivamente alle norme, alle politiche e alle pratiche dell’Unione in vista dell’appartenenza alla stessa. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono…

Horizon

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Horizon 2020 SETTORE Ricerca e Sviluppo Tecnologico DESCRIZIONE Horizon 2020 riunisce in un unico programma tutti gli investimenti dell’UE per la Ricerca e l’Innovazione. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI L’obiettivo generale del programma è costruire un’economia basata sulle conoscenze e sull’innovazione nell’ Unione, favorendo allo stesso tempo lo sviluppo sostenibile. Orizzonte 2020 contribuisce all’attuazione della strategia Europa 2020, in particolare della sua iniziativa faro “L’Unione dell’innovazione”,…

Hercule III

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA HERCULE III SETTORE Protezione e Sicurezza DESCRIZIONE HERCULE III sostituisce il programma Hercule II La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è richiesto alcun partenariato. OBBIETTIVI Il programma per la promozione di azioni nel settore della tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea “Hercule III” sostituisce il programma “Hercule II del periodo di programmazione 2007-2013. L’obiettivo generale del programma consiste nel tutelare gli interessi finanziari dell’Unione, migliorando in tal modo la competitività dell’economia europea…

Europa per i cittadini

di Redazione | 26 ottobre 2015

PROGRAMMA Europa per i cittadini 2014-2020 SETTORE Comunicazione, Cultura DESCRIZIONE Per sensibilizzare i cittadini ai diversi aspetti della cittadinanza europea il nuovo programma sosterrà i Gruppi di riflessione, i gruppi di cittadini e altre organizzazioni della società civile. Per quanto riguarda la parte del programma dedicata alla memoria, i cittadini sono coinvolti in una riflessione sulla storia dell’integrazione europea, sulla sua identità e i suoi obiettivi. La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni diverse provenienti da Stati membri dell’UE o Paesi Candidati (Partenariato internazionale). Per la struttura del partenariato occorre fare riferimento alla singola “call of proposal” (invito a fare proposta). Generalmente sono richiesti 3 partner ma in alcuni casi non è…

G+