EURODEPUTATO
25 MAGGIO ELEZIONI EUROPEE 2014
CIRCOSCRIZIONE ISOLE

UE, il Regolamento sulle operazioni di finanziamento tramite titoli (SFT) è legge: la firma a Strasburgo

di Redazione | 26 novembre 2015
Strasburgo, 26.11.2015-Il Regolamento sulle Security Financial Transaction, ovvero sulla segnalazione e la trasparenza delle operazioni di finanziamento tramite titoli, entra ufficialmente in vigore in Europa. Nel pomeriggio di mercoledì la firma a Strasburgo da parte del relatore del provvedimento, l’eurodeputato Renato Soru, ratificata dal Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz e dal rappresentante del Consiglio, Nicholas Schmit.
Informazione, tracciabilità e trasparenza-  Il nuovo testo legislativo disciplina tre aspetti principali relativi al mercato dei titoli finanziari.
D’ora in poi un database centrale raccoglierà tutte le informazioni relative alle transazioni finanziarie: banche, fondi di investimento, società quotate dovranno fornire adeguate informazioni sul loro utilizzo di Sft’s e sul riutilizzo delle garanzie nelle loro relazioni annuali. Ciò contribuirà ad individuare le dimensioni e il legame tra il livello dello shadow banking (sistema bancario ombra) e il sistema finanziario tradizionale; in secondo luogo verrà garantita una maggior trasparenza e sicurezza dei fondi di investimenti impegnati in questo mercato; infine verrà migliorata la regolamentazione delle operazioni di riuso, o “reipotecation” dei titoli, mediante uno specifico assenso dall’investitore proprietario dei titoli.

Il 29 ottobre il Regolamento era stato approvato dal Parlamento Europeo in seduta plenaria con un’ampia convergenza di 546 voti a favore, 89 contrari e 7 astenuti.
G+