Fondi europei, ecco i nuovi bandi: requisiti, modalità, scadenze.

Molti avranno almeno una volta sentito parlare di Erasmus +, il programma che promuove la mobilità degli studenti e dei giovani europei , l’acquisizione di nuove competenze, la modernizzazione e l’occupabilità nei sistemi di istruzione e formazione internazionale e nel settore delle politiche giovanili in UE. Ma le opportunità dei nuovi bandi legati ai finanziamenti diretti della Commissione Europea sono tantissime anche per i giovani professionisti in cerca del loro primo impiego: “Your first EURES Job” è il bando iscritto nel Programma EASI di occupazione e innovazione sociale, volto ad incentivare la mobilità professionale all’interno dell’Unione Europea. Il programma Horizon abbraccia diversi pilastri legati alla tecnologia alla ricerca e all’innovazione, e bandisce numerosi premi, per le soluzioni innovative in materia di analisi alimentare, dei materiali per l’ aria pulita, per un miglior utilizzo degli antibiotici. Vi sono poi le candidature per esperti indipendenti negli ambiti della ricerca e dell’innovazione, nell’ambito dell’energia atomica e in quello del fondo di ricerca per il carbone e acciaio.
I programmi di riferimento possono essere indirizzati a persone fisiche, istituti di ricerca, enti pubblici o privati, oppure al mondo dell’impresa. E’ il caso del Bando nell’ambito delle azioni Marie Slodowska-Curie che nell’ambito del pilastro per l’Eccellenza scientifica favorisce la collaborazione internazionale e intersettoriale delle PMI attraverso scambi di personale per la condivisione e circolazione di conoscenze e buone prassi. Sempre nell’ambito dello stesso pilastro, ma sul fronte degli enti pubblici e privati uno specifico bando è dedicato al sostegno delle infrastrutture di ricerca, promuovendone l’eccellenza attraverso l’attrazione di capitale umano di elevata competenza.
Quelle appena descritte solo alcune delle opportunità offerte dai bandi erogati direttamente dalla Commissione europea a sostegno di progetti europei.
All’interno del documento in allegato troverete l’indice dei bandi attualmente in corso, la loro scadenza, i requisiti d’accesso oltre che notizie più generali riguardo eventi ed opportunità legate all’attività della Commissione Europea.

Categorie: Notizie,Notizie sui bandi,Programmi e Opportunità

Tags: ,,,,,,

I commenti sono chiusi